Ricerca

SCIOPERO GENERALE 13 DICEMBRE 2024

Sciopero generale contro l'economia di guerra del Governo

L’agitazione è stata indetta dall’Unione Sindacale di Base (Usb). Obiettivo della protesta per la sigla è “contrastare una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola”.

Usb spiega in un comunicato che lo sciopero mira “a contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola”. E aggiunge: “È ora di convocare uno sciopero generale che coinvolga tutte le categorie del mondo del lavoro e metta in movimento anche il resto della società, perché le scelte che questo governo sta realizzando hanno delle ricadute pesanti non solo sul lavoro ma anche sulle condizioni di vita, sul sistema dei servizi e più in generale sulle libertà democratiche e sul rischio sempre più concreto di vederci coinvolti in una pericolosissima spirale di guerra”.

Sul fronte dei trasporti, per i pendolari si profila il rischio di un venerdì nero dovuto a cancellazioni o ritardi nelle corse. L’astensione dal lavoro interesserà inoltre i lavoratori della scuola ad eccezione del personale degli istituti di primo e secondo grado di Trento, Co.e.si e Asif di Pergine Valsugana, sempre in Trentino.

Allegati