Ricerca

Il contesto

Nel territorio dell’ Istituto Comprensivo sono presenti molte associazioni socioculturali e gli Enti Locali collaborano con le loro iniziative all’offerta formativa e contribuiscono a sostenerla economicamente. I servizi comunali attivi erogati alle scuole sono: pre e post scuola, refezione scolastica, trasporto. La vocazione produttiva rivolta all’agricoltura e alla piccola impresa artigianale porta alla valorizzazione delle risorse locali. Il Consorzio IN.RE.TE interviene a sostegno delle situazioni di svantaggio e supporta gli alunni con disabilità erogando assistenza scolastica specialistica su delega dei Comuni. L’Istituto Comprensivo di Vistrorio comprende 11 plessi, dislocati in un territorio piuttosto allargato, che comprende una parte montana (Valchiusella) ed una parte pedemontana (Pedanea). Converge sull’Istituto l’utenza di 13 Comuni con caratteristiche fra loro anche molto differenti. Il dialogo e la fattiva collaborazione con le Amministrazioni Comunali di riferimento risultano talvolta complessi. Per la costituzione dell’Istituto e la conformazione del territorio (la scuola secondaria di I grado è collocata in uno dei Comuni più periferici), parte dell’utenza che converge sull’Istituto nella scuola dell’infanzia e primaria termina il percorso del I Ciclo in altri Istituti. In questo modo il progetto educativo-didattico in continuità dai 3 ai 14 anni risulta fortemente indebolito. La distanza dalla città, soprattutto dell’area valchiusellese, porta ad un isolamento che rende difficoltoso mantenere vivi nei ragazzi lo stimolo e il desiderio di confrontarsi con altre realtà per un arricchimento generale. Questa difficoltà è dovuta sia a fattori geografici e fisici, che a motivazioni culturali che valorizzano molto il locale ma perdono di vista l’apertura verso un mondo più allargato. Sono presenti, stabilmente o per periodi di breve-media permanenza, nuclei con difficoltà economiche e/o caratterizzati da povertà educativa.