Sede Piazza del Municipio 1 – Rueglio

Ospita la scuola primaria

Intitolata dal 2023 alla figura di Don Bartolomeno Peller, la scuola primaria occupa i locali del primo piano del Palazzo Comunale, distribuita su 4 ampie e luminose aule; tutti gli spazi di studio sono dotati, oltre alla attrezzatura di base, di computer e lavagne interattive

L’ampio piazzale verde, antistante l’edificio e dedicato a Pietro Corzetto Vignot, consente ai ragazzi una pausa mattutina e un “dopo-pranzo” all’aperto e in completa sicurezza.

La scuola ha inoltre a disposizione un ulteriore spazio di lavoro esterno, l’aula all’aperto, localizzata nei pressi del campo da calcio, dove è ospitato anche l’orto didattico; l’aula è raggiungibile tramite lo stesso passaggio pedonale che conduce alla sede della Pia Opera Glaudo, dove la mensa interna alla struttura prepara giornalmente anche i pasti per la scuola. Presso il salone pluriuso gli alunni possono fare attività motorie e spettacoli, quali la recita di Natale, che vede coinvolti i bambini e i genitori di tutte le classi.

La piena accessibilità al piano che ospita la scuola è garantita da sistemi di rampe che danno accesso al piano rialzato dell’edificio e da una unità montascale meccanizzata che collega il piano rialzato con il primo piano. Tale sistema sarà nel corso del 2024 sostituito dal nuovo ascensore, il cui inizio lavori è previsto a breve. Questo intervento consentirà inoltre, nel caso si rendesse necessario, di ampliare gli spazi a disposizione della scuola utilizzando i locali del piano superiore.

La scuola partecipa ogni anno alla “Fiera autunnale”, che cade l’ultimo sabato di ottobre, con lavoretti preparati durante le ore curricolari, che coinvolgono gli insegnanti di tutte le discipline.

I ragazzi che frequentano le classi IV° e V° sono tutti gli anni impegnati anche nelle attività del “Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi”, organismo che riveste un ruolo definito e riconosciuto all’interno della Amministrazione Comunale e ha il compito di raccogliere le proposte della parte più giovane della popolazione, proponendo iniziative e collaborando in merito alla gestione del paese, al mondo della scuola, dello sport e della cultura in genere.

Il gruppo di docenti del plesso di Rueglio collabora per favorire l’integrazione di ciascun alunno e per consolidare i rapporti tra scuola e territorio.
Ad arricchire l’offerta formativa proposta dalla scuola vi sono vari progetti svolti da esperti, tra cui:

• corso di scacchi
  • progetti di attività motoria
  • progetti di educazione ambientale in collaborazione con l’amministrazione comunale
  • progetti musicali
  • corso di nuoto (presso la piscina comunale di Ivrea.)
  • uscite sul territorio e viaggi di istruzione

Sede Piazza del Municipio 1 - Rueglio

Codice meccanografico TOEE80605L