Sede secondaria Regione Lime – Valchiusa

Ospita la scuola secondaria di I grado

Descrizione

Il comprensorio sul quale è stato dapprima progettato e poi costruito il complesso scolastico, è situato idealmente nel baricentro dei Comuni dell’alta Valchiusella, in uno splendido lotto a verde.

L’edificio scolastico è articolato su quattro distinti blocchi edilizi:

Il primo corpo si compone di molteplici locali e nella fattispecie dei seguenti: ingresso, bussola, atrio, guardiola: questo è lo spazio che ogni mattina riceveva decine di studenti e che ogni sera li congeda per il loro ritorno a casa; non possono mancare ovviamente la sala professori, la sala presidenza, servizi igienici e locali adibiti ad aule scolastiche; Il primo blocco è l’unico che si sviluppa su due piani, uno fuori terra come precedentemente descritto, ed uno entro terra ospitante la centrale termica e locali di deposito.

L’edificio si sviluppa sul corridoio centrale che costituisce una vera e propria spina dorsale per l’intero fabbricato. Vi sono 3 aule normali (mq 8,00 x 6,00) e n. 1 aula grande (10,00 x 8,00) adiacenti l’una all’altra. Sull’esterno delle predette aule si sviluppa un ampio porticato coperto.

La palestra vera e propria, corredata dei necessari spogliatoi e servizi. Quest’ultima è direttamente collegata con gli spazi esterni dedicati agli esercizi fisici ed al campo da gioco.

I blocchi sono fra loro collegati da un corridoio grazie ad un sistema di scale a rampa unica, che consente di inserirli nella particolare situazione orografica.

E’ per tali ragioni che il blocco ospitante ingresso / direzione è posto il più vicino possibile al punto di confluenza degli allievi mediante gli scuolabus; allo stesso modo le aule, usufruendo della favorevolissima posizione, dispongono di una formidabile vista panoramica.

L’edificio è protetto da una copertura piana, adeguatamente coibentata e dotata di manto impermeabilizzante.

La scuola include:

• Piano Terra: 5 aule di cui 2 di sostegno, aula docenti e presidenza, servizi docenti, doppi servizi e servizi per discenti diversamente abili
  • Piano inferiore: 3 aule, 1 aula di scienze e doppi servizi
  • Piano seminterrato: aula di musica/arte e palestra
  • Zona esterna: aula all’aperto, campo da calcio, pallavolo/basket e tennis.

La mensa è situata accanto all’edificio, dotata di cucina e i pasti vengono cucinati in loco e non.

La scuola prevede il servizio di scuolabus.

Il team docenti collabora per favorire l’integrazione e l’inclusione di ciascun alunno e per consolidare i rapporti tra scuola e territorio. La scuola arricchisce la propria offerta formativa offrendo:

• Progetti musicali, “A scuola di teatro”, attività di educazione ambientale,  di educazione alla legalità, di educazione sentimentale.
  • Uscite didattiche finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio e viaggi di istruzione in Italia.

Sede secondaria Regione Lime - Valchiusa

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Codice meccanografico TOMM80601B