Sede Via Don Amino – Valchiusa

Ospita la scuola dell'infanzia

La Scuola dell’Infanzia di Valchiusa si trova in una bellissima villa in pietra e legno costruita su due piani. Al piano terra si trova un atrio in cui sono posizionati gli armadietti dei bambini, due locali deposito ed altri due locali utilizzati per il pre e post scuola.

Per raggiungere il secondo piano si utilizza una scala interna con scalini molto bassi, fatta apposta per i bambini. In cima alla scala un cancelletto da accesso ad un ampio salone attualmente utilizzato come sezione e per i giochi a tavolino (puzzle, chiodini, costruzioni, disegno libero…), una seconda sala è strutturata per le attività motorie, una terza sala per i laboratori di arte, riciclo, esperimenti , utilizzata anche per i laboratori pomeridiani dei bambini di 5 anni, una quarta sala “Sala Camomilla” adibita ad angolo relax dove i bambini possono rilassarsi guardando i libri o cimentarsi in un percorso sensoriale. Vicino alla sezione c’è il refettorio e di fronte la cucina. I bagni sono ampi e di facile accesso e utilizzo.

Vi è inoltre un ampio giardino con diversi giochi, un’aula all’aperto e un orto creato e curato dalle insegnanti e i bambini.

Le insegnanti propongono attività ed esperienze educative tenendo conto del benessere, degli interessi, delle esigenze e delle possibilità di apprendimento dei bambini monitorando costantemente i loro progressi, seguendo le Indicazioni Nazionali e i Campi di Esperienza.

Oltre ai laboratori e progetti proposti annualmente dalle insegnanti (motoria, storie e drammatizzazione, arte e riciclo, esperimenti, cucina…), la scuola partecipa anche a progetti esterni: inglese (da ottobre a maggio, tenuto da una esperta esterna madrelingua), “Nati per leggere” presso la biblioteca di Drusacco, “Un miglio al giorno” promosso dall’A.S.L. TO4, “Musica nell’infanzia” (da gennaio a marzo, tenuto dalla professoressa di musica della scuola secondaria).

Sede Via Don Amino - Valchiusa

Codice meccanografico TOAA80604A