Sede Via Ivrea 6 – Loranzè

Ospita la scuola primaria

La scuola, costruita negli anni ‘60 –‘70 e intitolata al commendator Lorenzo Beata ex sindaco, si trova a Loranzè in un territorio a vocazione agricola, ma trovandosi negli immediati dintorni della città di Ivrea ne ha vissuto tutti i trascorsi industriali.

Negli anni la struttura ha subito modifiche e ristrutturazioni. Vi si accede da un’ampia scalinata, ma dal cortile interno sale al primo piano una rampa di accesso per i disabili. All’interno sono in funzione due servoscala con piattaforma per carrozzine; al pianterreno si può accedere con relativa facilità dal cancello di servizio.  Sul tetto sono posizionati pannelli fotovoltaici che rendono indipendente la struttura dal punto di vista energetico.

La struttura è disposta su due livelli, al primo piano si trovano:

• Cinque aule per le attività didattiche ampie e luminose con accessi diretto al terrazzo esterno
  • Un corridoio di collegamento dove si trova la postazione dei collaboratori scolastici
  • Un’aula per attività laboratoriali
  • Servizi igienici

Al piano interrato si trovano:

• Un ampio locale che ospita la mensa scolastica e i locali di servizio per la mensa stessa
  • Due aule per le attività didattiche (tutte le aule didattiche sono dotate di digital board)
  • Un locale di servizio dove sono posizionate le dotazioni tecnologiche
  • Servizi igienici

L’edificio scolastico è dotato di un ampio cortile dove si trovano le postazioni dell’aula all’aperto e dove gli alunni svolgono attività didattiche e ricreative e di un grande campo dove poter trascorrere i momenti di intervallo.

Tutto l’edificio è recintato ed è collegato da una passerella alla palestra comunale per le attività motorie.

Il gruppo di docenti del plesso di Loranzè collabora per favorire l’integrazione di ciascun alunno e per consolidare i rapporti tra scuola e territorio.
Ad arricchire l’offerta formativa proposta dalla scuola vi sono vari progetti svolti da esperti, tra cui:

• corso di scacchi volto a sviluppare le capacità logico-matematiche dell’alunno
  • progetti vari di educazione ambientale
  • progetti musicali
  • uscite didattiche e viaggi di istruzione

I servizi organizzati dal Comune e a disposizione dell’utenza sono la refezione scolastica e il pre/post scuola.

Sede Via Ivrea 6 - Loranzè

CODICE MECCANOGRAFICO: TOEE80601C