Mad

La messa a disposizione è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, garantita e sicura.

Utente TOIC80600A-aut

da Toic80600a-aut

0

MAD è il termine che viene comunemente impiegato per indicare la cosiddetta domanda di “messa a disposizione”. La richiesta viene effettuata da parte degli aspiranti docenti, così come dagli operatori del settore scolastico (personale ATA).

Piccola puntualizzazione per quanto riguarda gli insegnanti: quando si sceglie di inoltrare la domanda, è sempre opportuno specificare le classi di concorso per le quali ci si intende candidare.

La MAD o “messa a disposizione” può essere inoltrata alle scuole in formato cartaceo, a mano o a mezzo posta, negli ultimi anni questa modalità è diventata sempre più diffusa, complice la semplicità di invio data dalla presenza di numerose piattaforme preposte a fornire il servizio.

Molto frequente è anche la raccolta delle domande tramite form presenti sui siti web delle scuole..

Cosa inserire nella MAD

Oltre ai canonici dati anagrafici, all’interno della MAD è necessario inserire ulteriori informazioni, quali:

• Titolo/i di studio (requisito fondamentale sottoposto alla valutazione degli istituti scolastici)
  • Classi di concorso (caratterizzano i codici identificativi che definiscono quali materie il candidato può insegnare)
  • Esperienza lavorativa pregressa (aver effettuato periodi di insegnamento, protratti o anche brevi, rappresenta un valore aggiunto, considerato positivamente da chi valuta il curriculum di un aspirante docente)

LINK MAD